Scopri le nuove funzionalità introdotte con questo rilascio.


GESTIONE DOCUMENTI

  • Nella videata di gestione dei documenti sono state tolte le frecce di navigazione che comportavano dei rallentamenti nell’utilizzo dell’applicativo.

  • Nell’inserimento di un nuovo documento è stato reso disponibile il tasto stampa che richiederà con apposito messaggio di eseguire il salvataggio del documento, questo per superare il problema che al salvataggio con icona disco veniva chiuso il documento e per eseguirne la stampa era necessario riaccedervi. Il messaggio di eseguire il salvataggio viene esposto anche eseguendo direttamente le funzioni di Scarica\Visualizza o Spedizione del file xml.

  • Per i contatti con attivo il flag ‘Usa Fatturazione Elettronica’ è stata abilitata la funzione di Invio pdf al cliente, richiamabile dal bottone Prosegui.

  • In tutti i layout di stampa dei documenti viene riportata la dicitura Uff.PA con il relativo codice univoco per i contatti con formato fattura elettronica Pubblica Amministrazione, mentre per il formato Privato viene riportata la dicitura Cod.Dest. seguito dal codice univoco indicato o dal valore 0000000.

  • Sulle stampe dei documenti fatture\parcelle o note di credito in formato elettronico viene riportata l’annotazione
    • Per destinatario con formato Privato 
      Copia della fattura il cui originale è depositato nell'area web "fatture e corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.
    • Per destinatario con formato Pubblica Amministrazione
      Copia della fattura il cui originale è stato trasmesso all'Agenzia delle Entrate.
  • E’ stato variato il testo dell’email inviata per le fatture elettroniche con il riporto della dicitura
    ‘Vi inviamo in allegato a questa email, la copia conforme non valida ai fini fiscali della fattura n. xx del gg/mm/aaaa.
    L'originale del documento in formato elettronico è stato trasmesso allo SdI per gli adempimenti previsti dalla normativa sulla fatturazione elettronica’.

  • Nella gestione dei documenti è stato differenziato il valore imponibile dal valore non imponibile con distinta totalizzazione su tutti i layout di stampa; ovvero nel valore imponibile saranno conteggiate solo le righe con aliquote maggiori di 0 mentre nella parte non imponile confluiranno solo le aliquote 0 (ad esclusione delle aliquote con flag ‘Usa per anticipazione spese’).

  • Ottimizzata la gestione dei bolli che vengono conteggiati e riportati in stampa e nell’xml solo in presenza di aliquote iva 0 con Marca da Bollo=Soggetto se l’importo supera il valore indicato nel profilo aziendale.

LISTA DOCUMENTI

  • Nella lista documenti è stata inserita la colonna ‘Non Imp.’, in sostituzione della colonna Ivato, per distinguere i valori Imponibili dai Non Imponibili.

  • Per le licenze PRO l’avanzamento del processo di invio dei documenti elettronici è visibile tramite una diversa colorazione del numero documento. Il numero diventerà verde se il documento risulta accettato o consegnato al destinatario e rosso in presenza di notifiche di scarto o rifiuto.
    Lo stato di avanzamento è inoltre visibile tramite tooltip che si vede posizionando il cursore sul numero documento.
    La diversa colorazione o contenuto del tooltip rappresenta lo stato aggiornato in base all’ultimo accesso effettuato sul documento.

  • E’ stata temporaneamente inibita la funzione di esportazione dei documenti, contatti e articoli in formato excel per aggiornamento della componentistica utilizzata. Rimane l’esportazione dei documenti in formato .csv.

MIGLIORAMENTI E VARIE

  • Implementata la generazione del file xml dei documenti elettronici per il blocco Cedente/Prestatore per riportare il valore Nome e Cognome anzichè Denominazione in caso di Persona Fisica.

  • Implementata la generazione del file xml dei documenti elettronici per il blocco Dati Ritenuta per riportare il valore RT01 se nella videata Fattura Elettronica del profilo aziendale è impostato Tipo Soggetto: Persona Fisica o RT02 in caso di Persona Giuridica.

  • Rivista l’esposizione della messaggistica di errore nella fase di Spedizione del file Xml al portale di invio, disponibile sulle versioni PRO.

Tutte le note di rilascio sono consultabili QUI