La notifica di mancata consegna che può essere restituita dallo SDI non è da considerarsi al pari di una notifica di Scarto. Questa notifica, infatti, sta ad indicare che la fattura ha passato il controllo dello SDI ed è dunque valida a tutti gli effetti. Lo SDI, tuttavia, non è riuscito a consegnare quella fattura al cliente.


Il cliente non l’ha quindi ricevuta. Questo può avvenire per diverse motivazioni quali ad esempio una temporanea difficoltà di accesso ai servizi dell’intermediario a cui si affida il cliente, una PEC del cliente piena se l’invio è stato fatto usando quel canale di invio, o anche l’invio ad un soggetto privato che non dispone di PEC e neanche di Codice Identificativo (in questo caso le fatture saranno sempre accompagnate dalle notifiche di mancata consegna non essendo previsto un canale di ricezione preciso).


Può essere conveniente, anche se non obbligatorio, avvisare il cliente della cosa, per renderlo edotto di avere ricevuto delle fatture di cui può non essere a conoscenza.