In Qui Fattura è possibile creare alcune ritenute d’acconto (fino a 2), personalizzabili (per esempio con denominazione ENASARCO), da calcolarsi su una percentuale o sul totale dell’importo della fattura.

Procedere come descritto:

Accedere all’anagrafica dell’azienda, nella scheda “Dati Fiscali” e spuntare il Flag sulle voci “Ritenuta d’acconto” ed “Altra ritenuta”. Indicare nei due campi quale percentuale della ritenuta deve essere calcolata e su quale percentuale di quello che sarà l’importo finale della fattura (sul totale 100% o su una sua parte espressa in percentuale).

NB: nel caso dell’inserimento della ritenuta ENASARCO, è necessario indicare tale dicitura nel campo “Descrizione”. Particolare attenzione è da riporsi nella grammatica della parola “Enasarco”. Errori di battitura impediranno l’applicazione della ritenuta.

Salvare le modifiche apportate.



In fase di emissione di una nuova fattura cliccare sul totale indicato in fondo fattura all’atto dell’inserimento di una NUOVA fattura.  (non si può applicare la modifica ad una fattura già salvata, anche se non ancora inviata).

A questo punto si ritroveranno le indicazioni delle ritenute da applicare, dove si possono valorizzare i campi come si desidera.

Entrambe verranno applicate sulla stessa fattura.